Fonderia Romana: Storia e Tradizione

Fonderia Romana nasce dal desiderio di un Imprenditore - Gian Piero Fermani - di recuperare e rinnovare l'antica tradizione delle Fusioni di Roma, soprattutto in Ghisa.
Per questo abbiamo scelto, come Prodotti principali, Elementi di Arredo dalla riconoscibile tradizione romana - come il famoso "Nasone" di Roma - ed Elementi Strutturali dalla forte connotazioni Artistico-Artigianale - come le Scale a Chiocciola.
La nostra proposta si arricchisce nel tempo anche con Complementi di Arredo, anch'essi principalmente in Ghisa, per esterni.
Le nostre Tecniche e Competenze, sono state riconosciute al punto di essere richieste per il Restauro di Elementi di Arredo urbano in location importanti come, ad esempio, Piazza San Pietro.

La Ghisa a Roma: una storia che parte da lontano

La storia della ghisa a Roma inizia alla fine dell'Ottocento, quando questa si rivelò un materiale industriale adatto alla produzione in serie, a costi contenuti, di articoli altrimenti costosi e artigianalmente complessi da realizzare, come le prime stufe e cucine economiche o i torchi copialettere o i primi sciacquoni.

Ringhiere e balaustre in ghisa ornavano, a costi contenuti, scale e ballatoi, mentre lampioni per illuminazione a gas e poi elettrica, chioschi prefabbricati, fontanelle pubbliche e panche da giardino cambiavano l'aspetto delle città.
Ben presto la ghisa venne scelta anche, per la sua resistenza e durata, come materiale per la produzione delle fontanelle di acqua pubblica; quallo che oggi conosciamo tutti come "il nasone".

La ghisa: insuperabile durevolezza

Nonostante l'evoluzione nel corso degli anni, in alcuni settori della meccanica e dell'edilizia delle infrastrutture, la ghisa è ancora un materiale insostituibile (chiusini e caditoie stradali, parti di motori ed ingranaggi), mentre nell'edilizia civile di ville e giardini e nell'arredo urbano (lampioni, sedie e tavoli da giardino, ma anche da interni) si distingue ancora per lo stile ormai classico delle fusioni in ghisa, i cui stampi sono spesso rimasti inalterati per decenni. Grazie inoltre unito alle straordinarie qualità meccaniche del materiale, la rghisa è ancora oggi un punto di riferimento per la durata delle sue realizzazioni.

I nostri Prodotti: una Storia sempre attuale

Negli ultimi 20 anni abbiamo concentrato la nostra produzione su elementi di arredo particolari nei quali la ghisa fornisce un tocco unico dal sapore antico, come le scale a chiocciola tradizionali e come i "Nasoni di Roma", le tipiche fontanelle romane che costituiscono un elemento distintivo presente in modo così caratteristico solo nella città eterna.
Scale ed Elementi in Ghisa
Il Nasone di Roma

Richiedi info via mail

Chiama per Info